Cime innevate delle montagne sotto un cielo limpido e soleggiato
News successiva
04.12.2025

Sulla neve, in modo sostenibile

Come conciliare la settimana bianca con l’ambiente.

Una vacanza sugli sci sostenibile sulle Dolomiti? Si può fare! E spesso è più facile di quanto si pensi.

Settimana bianca sulle Dolomiti e sostenibilità non sono per forza in contrapposizione. Anzi, chi viaggia in maniera consapevole non solo si gode l’inverno sulle Alpi, ma contribuisce a proteggerle. Tutto parte dalle piccole scelte che fanno la differenza, a partire dall’alloggio.

L’Hotel Christoph è riscaldato con la legna dei nostri boschi gestiti in maniera sostenibile. Già dal 1989 copriamo una buona parte del fabbisogno energetico grazie alle nostre due centrali idroelettriche, oggi affiancate anche da un impianto fotovoltaico. Oltre al bosco dedicato all’approvvigionamento di energia, abbiamo 14 ettari di prati e pascoli allo stato naturale. Il fieno raccolto è poi usato d’inverno come alimento per i nostri daini e cervi rossi. Così sosteniamo i cicli naturali e manteniamo l’equilibrio tra il nostro hotel di montagna e la natura delle Alpi.

 

Questo è il nostro contributo alla conservazione della nostra bella regione. Ma quali azioni concrete potete fare voi?

Mandate in vacanza anche la vostra automobile. Per raggiungere la base di partenza per le vostre avventure invernali, a Valdaora potete spostarvi agevolmente con i mezzi pubblici. Autobus, citybus e il treno vi porteranno in giro per le montagne in tutta comodità.

Fare acquisti in maniera consapevole vi permetterà non solo di scoprire la cucina tipica altoatesina, ma anche di promuovere la sostenibilità. Nei mercati contadini e nei masi locali troverete prodotti a chilometro zero, freschi e di stagione. Anche all’Hotel Christoph utilizziamo prevalentemente ingredienti che provengono da agricoltori e allevatori della Val Pusteria. Nel nostro maso ecologico alleviamo cervi in un’area privata di sei ettari, dove gli animali si nutrono di erbe di montagna e del fieno dei nostri prati.

Visto? Turismo e sostenibilità possono andare a braccetto. Una settimana bianca sostenibile non è una rinuncia, bensì una vittoria. Il premio? Quiete e qualità.

Camera d'hotel luminosa con mobili in legno, letto, angolo salotto e TV
I nostri alloggi
Donna seduta a tavola mentre gusta una colazione con pane e marmellata
Servizi inclusi
Zuppa cremosa con crostini e erbe in ciotola bianca
La nostra cucina
Lampade a sospensione moderne e specchi su parete grigia in stanza con mobili in legno

Non volete perdervi le ultime novità? Iscrivetevi alla nostra newsletter.